
La Filarmonica “Leonardo Linda” di Nogaredo di Prato, in collaborazione con la Regione FVG (progetto “IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA”), l’Amministrazione Comunale di Martignacco, l’Associazione “Cultura Nuova” e il Gruppo Zaffiro, anche quest’anno, ha organizzato la manifestazione “BORGHI IN MUSICA” che oramai è giunta alla sua 17a edizione. Si tratta di una, ormai tradizionale occasione per offrire agli spettatori un’armoniosa e alternativa compagnia nei piccoli borghi e nelle piazze del nostro comune.
Il prossimo e ultimo appuntamento in programma, si terrà venerdì 17 ottobre, alle ore 20.30, presso la Chiesa di San Martino a Nogaredo di Prato – Martignacco (UD) in Piazza San Martino.
indicazioni stradali: Chiesa di Nogaredo di Prato
L’ingresso è libero
Dove ci sarà un concerto d’organo in occasione della riapertura della restaurata chiesa di Nogaredo di Prato, dove si esibirà Federico Quagliaro, nato a San Daniele del Friuli nel 1991, è docente di matematica e fisica, organista e direttore di coro. Ha studiato pianoforte e organo con il M° Andrea Toffolini all’interno della scuola del Centro Culturale Amici della Musica di Villalta di Fagagna. Allo studio dello strumento ha affiancato anche studi di direzione di coro e composizione, seguendo anche un corso di orchestrazione e trascrizione con il M° Aurelio Samorì. Per molti anni è stato membro, all’interno del già citato Centro Culturale Amici della Musica, del Gruppo Strumentale S. Margherita (diretto dalM° Orfeo Venuti e poi dal M° Andrea Toffolini), poi diventato orchestra Amici in Musica (diretta dal M° Andrea Toffolini); è stato solista in numerosi concerti per organo e orchestra o per organo solo organizzati in chiese locali. Dal 2010 al 2016 è stato organista nella chiesa di S. Giacomo a Udine e nel Duomo cittadino; dal 2016 è organista stabile presso il Duomo di Martignacco (UD); dal 2010 collabora come organista per l’esecuzione di messe cantate nella forma straordinaria del rito romano a Udine. Dal 2013 dirige il coro Comunità, gruppo corale amatoriale all’interno delle parrocchie di Villalta e Ciconicco (UD). Collabora inoltre con varie realtà corali locali per l’esecuzione di messe cantate o di concerti.